mercoledì 5 gennaio 2011

2011

Benvenuti a tutti nel 2011!!
Un augurio speciale ai lettori del mio blog e soprattutto ai clienti di Aquarium Planet.
Si tirano le somme e si guarda avanti per cercare di fare meglio, faccio tesoro di tutte le esperienze dell'anno appena chiuso, tutte molto costruttive e spero produttive per l'anno nuovo.

Il 2011 sarebbe dovuto iniziare con un evento importante per Aquarium Planet, la partecipazione al  Festival della letteratura per bambini e ragazzi, il 1° Festival Itinerante in Sardegna che si svolgerà il 6-7-8-9 gennaio, in particolare Aquarium Planet avrebbe dovuto allestire uno stand per la sezione della biodiversità; purtroppo però a causa dei risvolti dell'ultimo minuto, ossia i tempi estremamente ristretti dati dall'organizzazione (in realtà dalla burocrazia) ho dovuto rifiutare la partecipazione 48 ore prima dell'evento che peraltro vantava accordi fatti con un mese di anticipo, questo a rimarcare un discorso di serietà professionale che tanto cerco di trasmettere a chi entra in contatto col mondo dell'acquariologia; avrei dovuto preparare qualche acquario da esporre il giorno prima dell'innaugurazione andando a trascurare tutti i tempi tecnici e naturali che servono ad una vasca per rendersi presentabile; in queste circostanze, in cui i tempi da rispettare diventano stretti per tutti, avrei limitato il tutto ad una settimana prima ma,  quando contro ogni pronostico mi è stata data la disponibilità del giorno prima per allestire, allora ho dovuto rifiutare. Spero che chi di dovere capisca che la mia è stata una scelta dettata dalla professionalità e dal buon senso, nonché da una certa dose di coerenza con quelli che sono i miei principi morali e professionali.

Cercherò invece di organizzare degli eventi interni al negozio per stimolare l'interesse di tutti, ho in mente  qualcosa e il primo sarà credo la prima domenica di febbraio, ma di questo ne parlerò a breve in maniera più chiara ed esplicita, giusto il tempo di definire per bene i dettagli. Le idee sono tante, purtroppo è il tempo che sembra non bastare mai, e qui viene da chiedermi come faccia certa gente a sparlare tanto, ma dove lo trovano tutto sto' tempo, io intanto mi metto sotto col lavoro poi ognuno faccia quel che crede sia meglio per se!!!!!

Stiamo lavorando col mio Amico Emagiul (Emanuele Giuliano) alla nuova veste del forum, sarà tutto rinnovato e molto più comodo da utilizzare, lo ritengo uno strumento molto importante per tutti e mi auguro che sappiate farlo vostro.

Chiudo rinnovando i miei auguri per un 2011 ricco di serenità e salute.

9 commenti:

  1. Ciao Luca, purtroppo per ignoranza l'acquariofilia è sottovalutata dalla maggior parte delle persone. Non è solo acqua e pesce, è una passione che richiede tempo e molta pazienza. Mi dispiace perchè sarebbe stata una manifestazione carina, ma d'altronde se non ti hanno dato tempo per ottenere buoni risultati, la tua professionalità ti ha imposto di rifiutare. Penso di parlare a nome di tutti dicendoti grazie per l'impegno che prendi ogni giorno nel cercare di educare tutti i tuoi clienti in quella che è una buona acquariofilia, mettendo sempre al primo posto la passione anziché il guadagno!

    RispondiElimina
  2. Grazie Salvatore,
    il tuo commento è per me fonte di gratificazione e spero sia veramente condiviso da molti come tu dici.

    RispondiElimina
  3. ciao Luko, immagino che ti sia costato parecchio, so quanto ci tenevi a partecipare, ma d'altronde una cosa con poca preparazione poteva nuocere sia alla salute degli animali che all'aspetto più spiccatamente tecnico, creando problemi a livello di allestimento, la professionalità prima di tutto.
    Son curioso per quanto concerne l'evento in programmazione per febbraio, attendo sviluppi....buon 2011 ricco di soddisfazioni personale e professionali, trasformare un negozio in punto d'incontro per appassionati non è cosa da tutti i giorni, continua così...ciao, Giuseppe

    RispondiElimina
  4. ciao luca vedo che potresti fare anche un altro mestiere oltre ciò che fai, visto come giri bene le frittate perchè non fai il cuoco??????? tu nell'impegno preso non dovevi in qualità di sponsor tecnico portare solo gli acquari, ma in cambio di pubblicità e visibilità gratuita, anzichè pagare la quota prevista per 15000 opuscoli, manifesti (6x3) e locandine avresti dovuto fare dei laboratori che sono visibili nell'opuscolo del festival con il tuo nome e invece non hai fatto..... come mai??????? quale scusante ????? i laboratori prescindono dall'allestimento e dal poco tempo a disposizione, non ti pare che per serietà e professionalità avresti dovuto fare almeno questi?????? visto che in cambio delle spese di promozione e pubblicità gratuita sarebbe stato onesto apportare il contributo da te dovuto....
    comunque il festival è andato benissimo comunque, oltre diecimila visitatori documentabili.
    ente organizzatore

    RispondiElimina
  5. Cara Piera,
    mi fa piacere sapere che l'evento abbia avuto "comunque" un discreto successo, sinceramente non ne ho mai dubitato!
    Mi dispiace invece vedere che tu l'abbia presa sul personale, visto il "simpatico" ed alquanto inetto aforisma che utilizzi in apertura del tuo post, il che lascia a intendere delle doti del tuo carattere che sinceramente non mi aspettavo, doti alquanto discutibili visto che poi ti firmi come "Ente Organizzatore"; credo che in certe circostanze l'etichetta debba essere d'obbligo, ma probabilmente in merito abbiamo dei punti di vista divergenti.
    Credo anche che nelle nostre telefonate intercorse prima dell'evento avresti potuto informarmi a dovere di questo tuo progetto di laboratorio a me peraltro sconosciuto, quantomeno me ne avresti potuto parlare nel momento in cui ti comunicai la mia decisione di non partecipare all'evento (per il quale sai che nutrivo una forte fiducia a livello commerciale e pubblicitario), avresti potuto dirmi allora che avreste gradito la mia partecipazione anche senza avere uno stand allestito con le vasche, come invece sembrava fosse vostra premura avere.
    Personalmente ritengo di avere giustificato la mia posizione in maniera molto chiara, esplicita ed esaustiva, parlandotene direttamente senza ricevere in cambio nessuna risposta da parte tua, se non quella che avrei rovinato la scaletta del festival, forse la conversazione sarebbe stata più costruttiva se avessi accennato al fatto di partecipare comunque, anche senza allestire acquari, per via di questo "laboratorio"!!
    Non ritengo in ogni caso doveroso da parte mia dare nessuna "scusante" (come tu apostrofi) piuttosto un consiglio amichevole:
    Sovente nella vita accade che le cose, anche quelle che sembrano pianificate al meglio, non vadano nel verso giusto, allora, se la vogliamo vivere in maniera costruttiva, dobbiamo essere capaci di guardare la strada percorsa e capire dove sia stato fatto un passo falso, senza invece dare la colpa altrui!
    Questo significa crescere sia in ambito personale che "Professionale".
    Con Stima

    Luca Aru

    RispondiElimina
  6. ciao luca grazie per la risposta i prox giorni ciò che ho da dire lo farò personamente, come sono abituata a fare.
    ti saluto cordialmente Piera Demontis (ente organizzatore festival racconti in valigia)

    RispondiElimina
  7. Ciao Piera,
    credo che noi non abbiamo altro da dirci in merito anche perchè sinceramente non ho tempo da perdere, comunque sai sempre dove trovarmi.
    Saluti

    RispondiElimina
  8. In merito ad eventuali ed altri chiarimenti puoi nel caso contattare direttamente il mio avvocato di fiducia che ha già preso l'incarico per tutelare la mia immagine.
    Cordialmente

    Luca Aru
    Aquarium Planet

    RispondiElimina
  9. Ci dispiace davvero molto che tu abbia inteso la parola chiarimento come un passare ad azioni che competono la giurisprudenza, che a noi non interessano e non sarebbero utili.
    Volevamo solo chiarire questa situazione in modo costruttivo e vis-à-vis come gli adulti dovrebbero essere abituati a fare.
    Comunque, l'averti scritto queste cose in questo spazio è dovuto ad una tua provocazione nell'averci citato in questo blog per giustificare la tua assenza al Festival.
    Non sprecare soldi in avvocati, se non hai tempo da perdere come sostieni per noi il discorso è finito qui.
    Buona giornata

    RispondiElimina