lunedì 10 maggio 2010

Feng Shui

L'antica arte di costruire in armonia con il cosmo, con le sue energie, con i suoi ritmi, con le su leggi.



In maniera molto sintetica per cercare di descrivere in due parole il Feng Shui, visto che il mio non vuole essere un post specifico e nemmeno itinerante per la divulgazione di questa antica filosofia orientale.
Mi permetto solo di fare qualche piccola osservazione in merito, giusto per provare a spiegare quello che vuole essere il mio concetto di fare Acquariologia.
Sono sempre stato spinto da una mia filosofia personale dicendo che l'acquario è importante all'interno di un qualunque ambiente, sia domestico che lavorativo, in quanto rappresenta l'elemento acqua, e come tale rappresenta la fonte di vita principale, di benessere  fisico e psicologico.
Di recente mi sono ritrovato ad avere a che fare con questa antica filosofia, il Feng Shui appunto, scoprendo in essa tanti principi interessanti e decisamente particolari, nel Feng Shui si evidenziano  cinque elementi con un ciclo creativo ben definito che sono: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua.
L'acqua appunto ha suscitato la mia curiosità e,  andando a curiosare in un libro puntualmente acquistato, vado a scoprire che anche un acquario o una vasca con pesci sono "acqua" e considerati per tanto come un microcosmo nel Feng Shui (letteralmente Vento e Acqua), continuando leggo che è fondamentale avere sempre vicino a se questo simbolo che porta "denaro", l'acqua infatti aiuta il buon esito degli affari e i pesci assorbono la sfortuna, per questo se ne consiglia la locazione presso uffici; un acquario migliora il flusso di energia, regala prosperità, assorbe i flussi negativi.
Senza entrare troppo nel merito della filosofia Feng Shui, che per altro ha una storia di 4000 anni, in sintesi vediamo che l'elemento acqua è comunque una fonte di benessere e prosperità, sia negli affari che in famiglia, e che già dalle più antiche civiltà si può osservare come questo elemento fosse un bene prezioso e inestimabile, nonché fonte di vita.

Ecco perché tempo fa nella conclusione di questo post http://luko75.blogspot.com/2009/03/passione-acquario.html scrissi proprio così: L'elemento acqua come punto di energia e di vita.



Il simbolo sotto è la rappresentazione dell'elemento acqua nonché il mio nuovo tatto.

Nessun commento:

Posta un commento